Lavorazione Affumicati Artigianali

lav_leg1

Il legno

Non esistono macchinari sofisticati nello stabilimento della SaporMaris, tutte le lavorazioni si effettuano rigorosamente a mano con il solo ausilio di coltelli e pinzette per rimuovere le lische.
Possiamo solo svelare, senza farne mistero, che l’essenza arborea che utilizziamo è la quercia come fanno le migliori affumicherie scozzesi.

Puliamo il Pesce

Il Legno di Quercia.
Per noi l’affumicazione più che una semplice lavorazione è un rito sacro, segreto, il risultato finale tangibile per chi vuole provare il nostro prodotto è la vera firma che contraddistingue l’artigiano.

lav_lisc1
lav_sal1

Salagione

Il sale marino e il processo di affumicazione sono i più antichi metodi di conservazione utilizzati dai nostri antenati, per disporre sempre di preziose proteine. Per millenni, prima della recente era della refrigerazione, queste tecniche erano l’unico modo per conservare in ogni stagione i frutti della caccia e della pesca. Prima l’azione del sale che sottrae acqua dal cibo, poi quella del fumo, inibiscono la proliferazione dei batteri che per proliferare necessitano di umidità. Di sicuro salagione, affumicatura ed essiccazione erano impiegati eccessivamente, originando cibi non adatti all’alimentazione dell’uomo moderno